Advisory
Definizione dei requisiti del cliente:
- tempistica, aspetti economici, finanziari, urbanistici e tecnici;
Valutazione e analisi dell'opportunità immobiliare:
- questa fase racchiude tutti gli aspetti attinenti le verifiche della proprietà, compreso l'esame degli aspetti tecnici, un'analisi comparativa delle alternative di mercato sul territorio e l'esame della pertinente documentazione economico-finanziaria. In particolare tale attività potrà essere svolta per effettuare valutazioni su:
- Acquisizioni e compravendite;
- ottenimento di finanziamenti;
- due diligence;
- analisi del potenziale di mercato;
- analisi degli incentivi finanziari;
- analisi del rischio;
- analisi della concorrenza;
- studi di fattibilità;
- analisi di marketing e di leasing;
- individuazione dei principali investitori/utilizzatori;
- ricerca e analisi del cliente e del consumatore
Asset Development & Project Management
- Assistenza all'amministrazione aziendale;
- Assistenza all'attività di contabilità;
- Rapporti con il comune;
- Supervisione e assistenza per l’ottenimento di licenze / autorizzazioni / titoli edilizi;
- Supervisione e assistenza per attività legali;
- Gestione dello sviluppo locale e attività di reporting;
- Gestione e supervisione dei consulenti;
- Osservazione e supervisione del programma locale;
- Supervisione di gara d’appalto;
- Supervisione dell’aderenza del budget di sviluppo generale e dell’ingegneria dei valori.
- analisi e verifiche preliminari:
- acquisizione dei rilievi planivolumetrici;
- studio di fattibilità tecnica e lay–out funzionale;
- definizione del budget preliminare e standard dell'intervento;
- analisi dei costi di costruzione o di ristrutturazione;
- analisi degli oneri professionali;
- coordinamento e assistenza all'espletamento delle pratiche urbanistiche ed amministrative, volte all'ottenimento dei permessi edilizi, nonché al rilascio delle licenze/autorizzazioni amministrative;
- project management – servizi di coordinamento tecnico – fase progettuale
- studio e predisposizione degli elaborati su supporto digitale per indire l'eventuale concorso di idee relativo al progetto;
- coordinamento generale del Bando di Concorso per l'individuazione della migliore proposta di Progetto Architettonico;
- assistenza e coordinamento, in staff con la Committenza per la selezione e scelta del Progetto Architettonico;
- negoziazione e definizione, in staff con la Committenza dell'incarico di progettazione architettonica;
- consegna degli elaborati grafici ai Progettisti incaricati della redazione del progetto di concessione edilizia, dell'esecutivo e della stesura del computo metrico;
- verifica e controllo, in staff con il Progettista dell'esatta trasposizione del Progetto Architettonico nel Progetto di Concessione Edilizia, nonché delle eventuali varianti concessorie necessarie;
- verifica e controllo, in staff con il Progettista e l'Impresa prescelta, della corretta realizzabilità del Progetto Esecutivo, nel rispetto delle modalità, normative e tempi;
- individuazione e scelta, in staff con la Committenza ed il Progettista, degli arredi mobili, degli apparati di illuminotecnica e di quanto necessario al completamento dell'eventuale chiavi in mano, ivi compresa l'impiantistica passiva e attiva per la building automation;
- individuazione delle ditte esecutrici e/o fornitrici di materiali e servizi, gestione delle offerte in staff con la Committenza;
- conferma e presentazione, in staff con la Committenza, delle ditte esecutrici e/o fornitrici di materiali e servizi;
- project management – servizi di coordinamento tecnico – fase di costruzione,
- assistenza e coordinamento, in staff con l'ufficio legale della Committenza, per la preparazione della gara di appalto relativa all'esecuzione dei lavori;
- assistenza e coordinamento, in staff con la Committenza, per la selezione e l'invito delle Imprese di Costruzione alla gara di appalto;
- assistenza e coordinamento, in staff con l'ufficio legale della Committenza, alla gestione della gara d'appalto;
- assistenza e coordinamento, in staff con la Committenza, alla aggiudicazione dell'appalto/i;
- assistenza e coordinamento, in staff con la Committenza per la stipula delle assicurazioni di cantiere;
- gestione e amministrazione dei contratti di appalto, di progettazione e delle forniture in genere non comprese nelle competenze della Direzione Lavori;
- supervisione, in staff con il Progettista e la D.L., dell'esecuzione dei lavori secondo le specifiche di appalto;
- coordinamento dei servizi tecnici;
- verifica periodica del Budget e redazione di report periodici;
- consegna dell'immobile chiavi in mano;
- verifica del successo del progetto.
- gestione dei dati di consistenza immobiliare:
- creazione-gestione della banca dati documentale relativa alla consistenza fisica del patrimonio immobiliare (dati metrici, catastali, grafici architettonici, fotografie, schede impianti, ecc.);
- creazione-gestione della banca dati dei valori locativi e di vendita del patrimonio immobiliare;
- property management;
- definizione dei piani locativi dei singoli patrimoni, tenuto conto delle strategie della proprietà e del mercato;
- selezione dei conduttori e trattativa con gli stessi;
- formulazione e stipula dei contratti di locazione con adempimenti conseguenti (registrazioni, comunicazioni alla P.S., depositi cauzionali, bolli, ecc.)
- individuazione e disdetta dei contratti in scadenza
- quietanzamento e incasso dei canoni ed oneri accessori, mediante l'uso di procedure massive (remote banking per M.Av.- RID, ecc.);
- gestione della morosità (solleciti, pratiche legali, sfratti, esecuzioni, ecc.);
- emissione di fatture attive per conto del proprietario;
- tenuta della contabilità sezionale attiva per conto del proprietario;
- gestione dei rapporti bancari attivi mediante l'uso di remote banking;
- gestione dei rapporti correnti con i conduttori;
- gestione dei rapporti con le pubbliche amministrazioni;
- gestione dei rapporti con i professionisti esterni per le pratiche legali;
- redazione di bilanci consuntivi periodici dei ricavi da locazioni.
- Facility management
- definizione dei preventivi di spesa per forniture, servizi, manutenzioni del patrimonio immobiliare;
- selezione delle ditte di fiducia e inserimento in apposito albo fornitori;
- formulazione di capitolati e gare d'appalto per l'affidamento di forniture, servizi, lavori;
- stipula e gestione dei contratti di forniture e servizi;
- stipula e gestione dei contratti di manutenzioni e di appalto lavori;
- gestione singoli ordinativi lavori e forniture;
- gestione dei rapporti correnti con le ditte manutentrici;
- gestione dei rapporti di lavoro dipendente (portieri, pulitori) con relativi adempimenti (stipendi, contributi, TFR, ecc
- controllo, liquidazione e pagamento delle singole spese per lavori, forniture, servizi (remote banking per bonifici, ecc.);
- registrazione delle singole fatture passive di spesa per conto del proprietario;
- tenuta della contabilità sezionale passiva per conto del proprietario;
- gestione dei rapporti bancari passivi mediante l'uso di remote banking;
- gestione dei rapporti con gli enti di controllo (VV.F. ASL ecc.);
- redazione di bilanci consuntivi periodici delle spese per forniture, servizi, manutenzioni del patrimonio immobiliare
Agency
- ricerche e analisi di mercato;
- analisi della proprietà;
- redazione del materiale per la commercializzazione (brochure e pubblicità);
- individuazione e selezione delle opportunità;
- attività di intermediazione
Ricerca e valutazione immobiliare
- Ricerca: trend, mercati e transazioni;
- Applicazione dei dati di ricerca ai fini di completare il processo di valutazione immobiliare